Siamo tutti migranti. IV Festival dei diritti dei ragazzi Nola 7-11 aprile 2016

24/03/2016

L’Ufficio Scuola della Diocesi di  Nola, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Nola e la Cooperativa “Irene ‘95” di Marigliano, promuove per il quarto anno consecutivo il “Festival del diritti dei ragazzi”. Si tratta di un movimento educativo che vede coinvolti dirigenti scolastici, docenti, genitori e operatori sociali con uno stile di cooperazione nell’ambito del vasto mondo dei diritti umani e in particolare dei diritti dei ragazzi.

Il Festival propone ogni anno un percorso formativo rivolto agli studenti con l’obiettivo di ricostruire gli alfabeti di convivenza con le cose, la natura e il creato.

Il tema scelto per l’edizione 2015/2016 ,“Siamo tutti migranti”, intende  sottolineare non solo il dramma di migliaia di persone che si muovono in mare alla ricerca di un futuro migliore, ma il migrare stesso della condizione umana: dall’età adolescenziale a quella adulta, dalla diversità al meticciamento delle culture.

Quest’anno hanno aderito al Festival  ventinonove scuole di ogni ordine e grado afferenti ai  comuni di Casamarciano, Cicciano, Marigliano, Nola, Ottaviano, Pomigliano D’Arco, San Vitaliano, Scisciano e Somma Vesuviana oltre a quindici associazioni impegnate nel campo sportivo ed educativo. 

Il Festival si terrà in Piazza Duomo a Nola dal 7 all'11 aprile 2016 con apertura stend tutti i giorni a partire dalle 17.30. Al mattino sono previste attività didattiche per gli studenti. 

La festa di apertura è fissata per giovedì 7 aprile ore 9.30. Nel cortile del Palazzo Municipale si terranno gli incontri formativi. Sono previste anche cinque serate a tema, di cui tre di teatro, una di sport e una di musica.

Scarica la il programma completo

Per info:religione cattolica@ireca.it

AllegatoDimensione
brochure_festival_2016.pdf2.71 MB