Nola, Festival dei diritti dei ragazzi V edizione 2017

25/04/2017

Dal 4 al 9 maggio 2017, in Piazza Duomo a Nola, si terrà il Festival dei diritti dei ragazzi sul tema: Noi, ragazzi dell'Europa. Incontrare l'altro.

Proposto dall'Ufficio Scuola della diocesi di Nola, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Nola e dalla Cooperativa "Irene '95" di Marigliano, con il patrocinio del MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, il Festival è giunto alla sua V edizione.

Partecipano al Festival 31 scuole di ogni ordne e grado della diocesi e circa una ventina di Associazioni sportive e culturali , oltre ad alcune Parrocchie della città e del territorio.

La festa di apertura del festival si terrà giovedì 4 maggio ore 9.30 in Piazza Duomo a Nola:le scuole della rete del festival presenteranno le 6 parole della carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea:dignità, liberta, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza, giustizia

Nei cinque giorni del festival sono previsti due convegni pomeridiani (il 4 e il 5 maggio ore 17.30) su quale Europa per le giovani generazioni e un'altra scuola è possibile, attività al mattino per le scuole primarie (I Ludobus il 5 maggio), per le scuole secondarie di I grado (il cinema il 6 maggio) e per le scuole secondarie di II grado (convegno sul dialogo interreligioso l'8 maggio).

In ogni serata del festival è previsto uno spettacolo.

Si iniza il 4 maggio, ore 20.30, Atrio del Palazzo Comune di Nola, con Myriam lattanzio, viaggio tra testi e canzoni; il 5 maggio, ore 20.30, al Teatro "Umberto" di Nola, il laboratorio teatrale "La Paoliniana" porta in scena "Facciamo Europa", testo e regia di Francesco Scotto. E ancora. Sabato 6 maggio, ore 20.30, sempre al teatro "Umberto" di Nola, Moni Ovadia presenta Lectura Dantis:il coraggio di assumere il proprio destino. Canto XXVI dell'Inferno con musiche dal vivo di tradizione greco-ottamana. Infine, lunedì 8 maggio, ore 20.30, Atrio del Comune di Nola, Notte dei diritti, musiche e testimonianze per costruire l'Europa dei popoli a cura delle Parrocchie del territorio.

Domenica 7 maggio sarà la volta delle associazioni sportive che aderiscono al festival:in Piazza Duomo dalle 9 alle 20 ci sarà prima la maratona "Corri per l'Europa" e a seguire l'allestimento dei campi da gioco di calcio, badminton, rugby, basket, danza,... e tanto altro.

Lunedì 8 maggio in Piazza Duomo a Nola, a partire dalle ore 17, si terrà il meeting dei diritti dei ragazzi con gli studenti delle 85 scuole della Regione Campania che hanno partecipato al I concorso artistico-letterario Festival dei diritti dei ragazzi. A condurre l'incontro sarà Nicola Ferrante, giornalista di TV 2000.

Il festival dei diritti dei ragazzi concluderà la sua V edizione con la marcia dei diritti: appuntamento martedì 9 maggio alle ore 9.30 in Piazza d'Armi a Nola. Sono attesi 5000 studenti.

Official sponsor:Exspert-Parente Nola

Scarica la brochure del festival e le locandine

 

AllegatoDimensione
brochure_festival_lr_2017.pdf7.32 MB
manifesto_5_maggio_facciamo_europa.pdf3.61 MB
manifesto_6_maggio_ovadia.pdf5.23 MB
locandina_convegno_scuola_-_ultima.pdf449.16 KB