Napoli, Catacombe di S. Gaudioso 28 gennaio 2012

30/01/2012

Cari amici,

siamo a proporvi tre pomeriggi per la ri-scoperta della nostra “napoletanità” più vera, attraverso la storia, l’arte e la spiritualità della città di Napoli.

L’invito è rivolto ad un gruppo di amici (trenta persone), con rispettive famiglie, con le quali desideriamo trascorrere tre serate nel segno dell’amicizia. Gli appuntamenti sono fissati per i seguenti sabati: 28 gennaio, 18 febbraio e 24 marzo 2012.

Ad accompagnarci in questo “viaggio” nel capoluogo campano, che avrà come filo conduttore il tema della testimonianza cristiana, sarà il prof. Ugo Dovere, docente di storia e beni culturali presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Il programma concordato con don Ugo prevede la visita ad un monumento dell’età antica, uno dell’età medievale e uno dell’età moderna.

Per sabato 28 gennaio, è prevista la visita alla Catacomba di San Gaudioso  e alla  Basilica di Santa Maria della Sanità. (Rione Sanità). Al termine ci fermeremo presso la Pizzeria Oliva, detta da Concettina ai Tre Santi, sempre in zona sanità a Napoli, prima del rientro a casa.

Il 18 febbraio è prevista la visita alla Basilica di Santa Chiara e al Museo dell’Opera; mentre il 24 marzo ci recheremo presso una chiesa monumentale di un’arciconfraternita. I programmi dettagliati di questi ultimi due appuntamenti li forniremo più avanti.

Intanto, per ovvi motivi logistici legati alla visita di sabato 28,  vi chiediamo un cenno di adesione all’iniziativa, entro il 18 gennaio, da comunicare ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica info@ireca.it. Raggiungeremo Napoli in pullman con partenza alle ore 15.30 dal Seminario Vescovile di Nola dove è possibile sostare l’auto propria fino al rientro.

Il costo per il servizio del pullman e per l’ingresso alla Catacomba di San Gaudioso sono a carico dell’Ufficio Scuola della Diocesi; agli amici partecipanti è chiesto solo di contribuire per le spese in pizzeria che dovrebbero superare di poco le 10 euro a persona.

In attesa di incontrarci, rinnoviamo a tutti e a ciascuno gli auguri per il nuovo anno.

 

                                                                                  don Virgilio Marone – Pasquale Pizzini