CEI, iscrizioni anno scolastico 2020/21 e la scelta di avvalersi dell'Insegnamento della Religione Cattolica

09/01/2020

Entro il 31 gennaio studenti e genitori sono chiamati a scegliere se avvalersi dell'Insegnamento della Religione Cattolica in occasione dell'iscrizione al primo anno ai diversi ordini e gradi di scuola.

La Presidenza della Conferenza Episcpale Italiana, nel suo messaggio rivolto alle famiglie che si accingono a compiere questa scelta, sottolinea come la  Bibbia costituisca un patrimonio culturale per tutti gli uomini  e, pertanto, non può rimanere sconosciuta a chiunque si ponga domande di senso e abbia curiosità per conoscere i fondamenti della nostra cultura e della fede cristiana. L’insegnamento della religione è attualmente l’unica occasione per accostare a scuola la Bibbia in maniera corretta, sistematica e approfondita.

Le Indicazioni didattiche in vigore per l’insegnamento della religione cattolica dedicano, infatti, ampio spazio alla Bibbia, proponendone una lettura frequente, sostenuta dai più fondati criteri interpretativi oggi offerti dalla critica e dalla ricerca scientifica in proposito. Un ingiustificato pregiudizio considera il testo sacro un documento riservato alle comunità dei fedeli, ma la Bibbia, insieme ai testi delle altre “religioni del Libro”, intende parlare a tutti gli uomini.

 

Scarica il testo del Messaggio della CEI

 

 

AllegatoDimensione
messaggio_presidenza_cei_su_irc_2020-2021.pdf64.12 KB